CONFIMEA

LA FILOSOFIA DEL "FARE"

Il mondo Confimea
Confimea Mediterrano



CONFIMEA MEDITERRANEO
è l’associazione delle PMI del  bacino del Mediterraneo.
Perché CONFIMEA MEDITERRANEO?  Perché è prevista dalle Istituzioni, la costituzione, entro il 2020,  di una zona di libero scambio che per peso e dimensioni sarà tra  le più grandi del mondo.

Si tratta di un’occasione unica per la crescita economica e la  stabilità dell’intera area mediterranea, destinata ad  incrementare le transazioni commerciali ed i flussi di  investimento tra gli Stati Membri.

Scopo di CONFIMEA MEDITERRANEO è aiutare gli operatori  economici italiani e le piccole - medie imprese italiane ed estere  ad approfondire le opportunità di investimento e a conoscere  gli strumenti nazionali e comunitari di sostegno all’internazionalizzazione nei Paesi del partenariato.



INIZIATIVE DI CONFIMEA MEDITERRANEO: SUD ITALIA

LA ZONA FRANCA URBANA ZFU

L’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 9 Luglio 2018 ha approvato modalità e termini di fruizione  degli incentivi fiscali e contributivi in favore delle imprese e dei professionisti localizzate nelle nuove Zone Franche Urbane.

Le agevolazioni sono state messe a disposizione dal MISE, con una dotazione di 29 milioni di euro, a favore delle Micro e piccole e medie imprese che sono comprese all’interno della ZFU.

Esenzione delle imposte sui redditi, dell’imposta IRAP e IMU ed esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni del lavoro dipendente. 

 

LA ZONA ECONNOMICA SPECIALE ZES

Un progetto per portare nel territorio nuovi modelli di crescita economica ed occupazionale. 

Creazione quindi di Laboratori istituzionali territoriali finalizzati alla sperimentazione di nuove politiche innovative da parte delle istituzioni, con la possibilità di coniugare conoscenza, tecnologia e impresa, in una corrispondente e proficua sinergia fra atenei e istituti di formazione professionale di eccellenza.

ZES è sinergico a Confimea Med in quanto lo scopo di Confimea è di allargare i mercati  specie adesso che lo sviluppo delle nuove tecnologie hanno mutato il modo di produrre e interagire.

La ZES può dare il suo contributo a salvaguardare il capitale umano incentivando i giovani a rimanere nella loro terra ed aiutando le imprese locali che hanno difficoltà a crescere per mancanza di progettualità, per motivi fiscali e per la mancanza di infrastrutture adeguate.