CONFIMEA

LA FILOSOFIA DEL "FARE"

La rassegna stampa
Video e interviste - Primo Congresso Nazionale Ebg-Ugl-Confimea 'Energia positiva d'impresa".

ebg

 

 

"La bilateralità torna di moda e secondo noi è l’innovazione: lavorare assieme tra l’imprenditoria e il sindacato dei lavoratori. Questo dà energia alle imprese e quindi positività per dare anche una svolta e cominciare a fare qualcosa di nuovo e rimettere in piedi quel sistema produttivo italiano che è fondato sulle piccole e medie imprese, che attualmente viene poco considerato". Lo ha dichiarato Roberto Nardella, presidente Ebg-Confimea Cfc, a margine del primo congresso nazionale Ebg-Ugl-Confimea.

I poli di rappresentanza devono innovare il loro sistema di rappresentatività lavorando insieme alle imprese sul territorio, tutelandole dalla pressione burocratica e aiutandole a creare il nuovo sistema di RETI IMPRENDITORIALI che, oltre a portare innovazione e vantaggi per tutti, creerà sicuramente maggiori economie di costi e migliore governo dei rischi imprenditoriali. Tutto questo porterà un cambiamento, necessario a rinnovare il sistema di fare impresa, creando filiere al fine di inserire nuovamente le imprese in difficoltà nel sistema produttivo. L’accordo interconfederale siglato tra Confimea e UGL, è un accordo costruito intorno al concetto di lavorare all’unisono sulle nostre PMI, continua il Presidente Nardella, al fine di aiutare le Imprese ad essere innovative, dove i lavoratori, pur essendo tutelati dal sindacato, sono anch’essi componenti attivi nello sviluppo dell’impresa stessa:

Credo sia il primo accordo in Italia tra le parti sociali rivolto esclusivamente alle PMI. Siamo certi, quindi, che una politica economica fondata sulla rete imprenditoriale e aiutata fattivamente dalle parti sociali, possa portare innovazione, formazione e informazione, che sono le chiavi di volta della crescita”

La Micro, Piccola e Media Impresa Italiana è “il fare impresa italiano”

Al congresso sono intervenuti il Segretario Generale UGL Paolo Capone, il V.Presidente di EBG e Segretario del Terziario UGL Luca Malcotti, l’On Renata Polverini, Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, il Sen. G. Quagliariello, Il sen. G. Santini, il Direttore Generale di Confimea Diego Pizzicaroli, il Vice Presidente di CFC e Presidente di Fonditalia Francesco Franco 


VAI ALLA SEZIONE VIDEO E INTERVISTE